Ricetta per un’insalatona estiva, sana e nutriente

      Comments Off on Ricetta per un’insalatona estiva, sana e nutriente

insalateD’estate le insalate sono particolarmente apprezzate perché fresche. Questo alimento fornisce, inoltre, tutta una serie di nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno (vitamine).

Sono davvero tantissime le ricette che si possono preparare per fare un’insalatona gustosa, che possa piacere anche ai bambini.

Iniziamo ovviamente con l’insalata: ce ne sono di vario genere (lattughe, invidie, cicorie e radicchi, ecc), dunque la scelta è ampia e dipende un po’ dai gusti personali. Tenete presente che le persone con una digestione particolarmente lenta potrebbero trovare pesante da digerire l’insalata se consumata di sera, in questo caso meglio optare per un’insalata novella come questa.

Potete aggiungere poi vari tipi di verdure, come i peperoni (ricchi di vitamina C ma anch’essi possono essere difficili da digerire se mangiati la sera), ravanelli, cetrioli, finocchi, mais. Danno colore e forniscono ancora più nutrienti.

Per chi vuole un’insalata sana e completa dal punto di vista nutrizionale consigliamo di aggiungere anche una carne, meglio se pollo o tacchino (tra i due, il secondo è ancora più leggero e digeribile). Il modo migliore per unire questa carne con un’insalata è quello di far grigliare del petto o della fesa. E’ meglio evitare di mischiare diversi tipi di carne (pollo e tacchino, però, vanno bene insieme), come maiale, vitello, agnello e pollo. Si rischia solo di avere un’accozzaglia di proteine dal sapore non proprio gustoso.

La frutta nell’insalata è un’idea estiva, fresca e gustosa, fornisce anche un notevole apporto di vitamine e di sali minerali, ideali per affrontare la calura estiva.

Chiudiamo con il condimento, che deve essere rigorosamente di olio extravergine di oliva. Oltre a questo è possibile aggiungere delle fonti di acidi grassi Omega 3 e di antiossidanti: noci, olive, avocado, tutto va bene.

A questo punto non ci resta che mischiare tutto e gustare, magari seduti ad un tavolino all’aperto.

Le insalate sono, come detto, un ottimo alimento per tutti coloro che vogliono mangiare sano e bene, senza però per questo rinunciare al gusto. La nostra è un’idea di come poter preparare un’insalata completa e nutriente allo stesso tempo, siete ovviamente liberi di provare le combinazioni di alimenti che più gradite e che secondo voi si adattano meglio ai vostri gusti personali.