Pomodoro e Pollo Glam

      Comments Off on Pomodoro e Pollo Glam

pomodoro-ripienoUna ricetta a base di pollo, una delle carni più leggere che ci sia, e di pomodoro, verdura dallo splendido colore rosso vivo, in grado di dare un tocco di bellezza a qualunque piatto. In questa ricetta, i cui tempi di preparazione sono di circa 45 minuti, uniremo questi due alimenti in maniera da creare un risultato finale “glam”, ovvero “chiccoso”.

Per prima cosa bisogna assicurarsi che i pomodori siano abbastanza grandi, dunque evitare pomodorini o comunque ortaggi dalle dimensioni eccessivamente ridotte.

Bisogna quindi tagliare la parte alta del pomodoro e svuotarlo completamente, facendo attenzione a non romperlo perché poi dentro andremo ad inserire il  ripieno.

In una ciotola a parte mettete il dentro del pomodoro, 50 grammi di pollo lessato per ogni pomodoro che avete intenzione di fare (dunque, per 4 pomodori, saranno 200 grammi di pollo in totale), 25 grammi di pane sbriciolato (meglio se integrale) per ogni pomodoro, un pizzico di sale, un po’ di prezzemolo (se lo gradite) e mischiate per bene.

Questo composto dovrà poi essere messo all’interno del pomodoro svuotato. Lo si può fare con le mani oppure con l’aiuto di un cucchiaio ma è fondamentale stare attenti, anche in questo caso, a non rompere il pomodoro.

Una volta che tutti i nostri pomodori “glam” saranno stati preparati, rimettete la calotta sopra al ripieno e cuocete in forno ventilato per 10 minuti ad una temperatura di 160 gradi.

Non alzate la temperatura altrimenti si rischia di bruciare il pomodoro, piuttosto abbassatela di qualche grado di avete altre cose da fare nel frattempo.

Questa ricetta è ideale per chi cerca un modo eccellente e leggero per cucinare il pollo, una carne dall’elevato contenuto proteico (circa 20 grammi per ogni 100 grammi di pesi). Come alternativa al pollo si potrebbe usare della fesa di tacchino, anch’essa molto proteica (all’incirca lo stesso contenuto del pollo) ma ancora più leggera.

Il “plus” di questa ricetta sta nella bellezza della presentazione, perché non è da tutti i giorni poter mangiare dei pomodori ripieni così ben fatti, con tanto di calotta da togliere per poter gustare il ripieno.

Non ci resta che augurarvi buon appetito.