Come preparare la torta Paradiso

      Comments Off on Come preparare la torta Paradiso

torta-paradisoLa torta Paradiso è una delle più soffici in assoluto, tra le più amate dai bambini. Eccellente sia per essere inzuppata la mattina nel latte, che per essere gustata come merenda nel pomeriggio, oppure come dolce dopo il pranzo o dopo la cena, ecco la ricetta di questa torta (e alcuni segreti su come prepararla al meglio).

Sbattere 250 gr. di burro con un cucchiaio di legno al fine di renderlo soffice. Aggiungete lo zucchero (250 gr.) a poco a poco, in maniera da mescolare con precisione. Incorporare 2 uova, una alla volta, e quando è tutto amalgamato bisogna aggiungere 3 tuorli da sbattere.

A questo punto è possibile aggiungere 150 gr. di farina, una bustina di lievito vanigliato (se non lo avete vanigliato, aggiungete del lievito normale ed un tappetto di essenza di vaniglia) e 150 gr. di fecola di patate.

Mescolate ed aggiungete la scorza di un limone grattugiato.

Mescolate fino a che tutto il composto è ben amalgamato.

A questo punto arriva la fondamentale fase della cottura della torta paradiso, con la teglia che deve essere riempita facendo attenzione che in altezza il composto non superi i 2/3, altrimenti in fase di cottura, gonfiandosi, finirà per uscire fuori dai bordi della teglia.

E fondamentale preriscaldare il forno e far cuocere la torta per 45 minuti a 180°.

Da ricordare che la cottura va sempre controllata con uno stuzzicadenti.

Quando è cotta, cacciate la torta e mettetela fuori dal forno, su una griglia, per farla raffreddare in maniera tale che l’aria possa liberamente “viaggiare” sotto la torta. Una volta raffreddata, aggiungete lo zucchero a velo e servite.

Quali sono i segreti per una corretta cottura di questa torta, la cui sofficezza è il punto di forza?

L’uso della fecola di patate aiuta nella morbidezza, in quanto questa particolare farina rende tutto il composto più delicato e friabile.

Anche la fase di cottura è importante, con il forno che deve essere già riscaldato. Altrettanto fondamentale è far raffreddare la torta lasciandola poggiata su una griglia. Se la si lasciasse dentro la teglia, infatti, al di sotto la torta risulterebbe tutta umida e si ammollerebbe.

A questo punto non ci resta che augurarvi, davvero, buon appetito!