3 cocktail con la sambuca che forse non conosci…

      Comments Off on 3 cocktail con la sambuca che forse non conosci…

Con la mosca o senza, liscia o con ghiaccio, magari usata per correggere il caffè (scelta consigliata!), la Sambuca è uno dei superalcolici più noti a livello internazionale. In qualsiasi posto del mondo tu ti trovi, dietro al bancone vedrai sempre un magnum di sambuca a tentarti per un digestivo o uno shot.

C’è da dire che, per quanto ottima come digestivo, la sambuca, per il suo gusto dolce e assai deciso, è assai difficile da combinare con altri ingredienti per ottenere un cocktail. Qualunque estimatore avrà almeno una volta provato ad associarla ad un altro alcolico o analcolico per ottenere qualcosa di nuovo, di unico, da offrire ad amici o alla propria fidanzata. Ad esempio? Col prosecco. Una schifezza immonda. Con la Cola? Bleah!

Ma ecco che Foodmania, con i suoi potenti mezzi, ha scandagliato il web e testato (soprattutto: testato!) le più originali ricette con Sambuca, facili da ricreare e personalizzare secondo i tuoi gusti. Come sambuca abbiamo scelto la Ramazzotti, che con i suoi 38° e il sapore discreto ben si accompagnerà agli ingredienti proposti, senza soffocarli o prevaricarli.

Flaming Lamborghini

1 parte di Sambuca
1 parte di liquore al caffè
1 shot di crema caffè
1 shot di Blu Curacao

Sambuca e Liquore al caffè sono da servire in un bicchiere tipo Martini, tenendo in due shot separati la crema al caffè e il Curacao. Questi ultimi saranno aggiunti alla fine dopo una breve flambatura della superficie.

Betty Suicide

Semplicissimo da preparare, è il classico cicchetto digestivo, da servire in bicchiere apposito e consiste in :

1/2 parte Sambuca
1/2 Parte whiskey

Mescolare e servire senza ghiaccio.

Roschi

Il nostro cicchetto preferito:

1/2 Sambuca
1/2 Liquore al caffè

Ne abbiamo anche testato, con sommo piacere, una versione long drink con ghiaccio spaccato (occhio! non tritato!) con 1 parte sambuca e 1 parte liquore al caffè. Spettacolare!

Fonte: http://www.cocktailmania.it/ingredienti-cocktail/Sambuca.html