Aminoacidi

AminoacidiIl corpo umano è costituito per il 20 percento di proteine. Esse svolgono in quasi tutti i processi biologici un ruolo chiave. Gli amminoacidi sono la base delle proteine.

Poiché molte della nostre cellule, dei muscoli e dei tessuti sono composti da aminoacidi, essi sono parte di molte funzioni importanti nel nostro corpo: tra le altre cose sono responsabili per il trasporto e lo stoccaggio di tutti i nutrienti vitali, influenzano le funzioni di organi, ghiandole, tendini ed arterie, sono essenziali per la guarigione delle ferite e per la riparazione dei tessuti, specialmente i muscoli, le ossa, la pelle e i capelli, così come nella rimozione di effetti negativi che sono associati a disturbi metabolici di ogni genere.

Gli aminoacidi sono classificati in tre gruppi:

I primi sono quelli che il corpo non può produrre e di conseguenza devono provenire dal cibo. I nove aminoacidi essenziali sono: fenilalanina, isoleucina, istidina, leucina, lisina, metionina, treonina, triptofano e valina.

Gli Aminoacidi non essenziali sono quelli che possono essere prodotti anche dal nostro corpo nel caso in cui non dovessero essere assunti dal cibo che mangiamo. I quattro aminoacidi non essenziali sono: acido aspartico, acido glutammico, alanina e asparagina.

Gli aminoacidi condizionali sono di solito non essenziali, fatta eccezione per i periodi di malattia e di forte stress. Essi comprendono: arginina, cisteina, glicina, glutammina, ornitina, prolina, serina e tirosina.

Non c’è bisogno di assumere amminoacidi essenziali e non essenziali ad ogni pasto, ma è importante equilibrarli durante tutto il giorno.

Ecco di seguito le funzioni di alcuni dei principali aminoacidi. Teniamo presente che tutti sono coinvolti nella sintesi proteica, ma ognuno ha una serie di compiti molto specifici.

  • L’acido glutammico serve principalmente come “carburante” del cervello
  • L’alanina, uno degli amminoacidi essenziali, è coinvolto nel metabolismo del glucosio
  • L’Arginina è coinvolto nei processi di disintossicazione nel corpo, nel ciclo dell’urea e nella sintesi della creatinina. Stimola la produzione e il rilascio dell’ormone della crescita.
  • La carnitina è un aminoacido che contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo, permette di prevenire o migliorare le aritmie cardiache ed è utile nei casi di sanguinamento delle gengive e piorrea
  • La cisteina aiuta a rimuovere i metalli pesanti dal corpo. È uno degli amminoacidi coinvolti nella crescita e nella salute dei capelli.
  • La glicina facilita la creazione di massa muscolare (utile nel caso di malattie come la distrofia muscolare). Utile anche per l’ipoglicemia e l’iperattività gastrica.
  • La taurina, uno degli aminoacidi condizionalmente essenziale, ha un ruolo importante come neurotrasmettitore del cervello.