Composizione alimenti

cibiI nutrienti sono essenziali per la sopravvivenza.

Proteine, grassi e carboidrati sono noti come macro-nutrienti. Si chiamano così perchè il corpo ne ha bisogno in grandi quantità per l’energia, la crescita e lo sviluppo. Essi si affiancano ai micronutrienti (come vitamine e minerali) che, invece, sono necessari solo in piccole quantità.

Le proteine costruiscono nuove cellule e riparano quelle danneggiate in tutto il corpo. Durante l’infanzia, l’adolescenza e la gravidanza, le proteine sono importanti per la crescita. Oltre che da un punto di vista della crescita e della riparazione esse preservano la massa muscolare, aiutano nella produzione di ormoni e di enzimi, assicurano il corretto funzionamento del sistema immunitario e forniscono energia se i carboidrati non sono disponibili. Le proteine si trovano principalmente nella carne, uova, pesce, noci, semi e cereali.

I carboidrati sono suddivisi in quelli dalla forma più semplice, come il glucosio (la principale fonte di energia del corpo) e in quelli dalla forma più complessa (come l’amido e le fibre). I carboidrati sono importanti per il cervello, il sistema nervoso, i reni e i muscoli. Sono memorizzati principalmente nel fegato e nei muscoli, così che possono essere utilizzati successivamente nella produzione di energia. La fibra, un altro tipo di carboidrato, elimina invece i rifiuti dal corpo e permette di avere un intestino sano. Si trovano principalmente nei cereali, nella frutta e nei prodotti lattiero-caseari, oltre che in noci, semi, fagioli e verdure.

I grassi sono utilizzati per le membrane delle cellule, l’energia, l’assorbimento di vitamine liposolubili e per il sostentamento degli organi interni. Sono divisibili in monoinsaturi, saturi e trans. I grassi buoni (monoinsaturi) sono l’olio d’oliva, di avocado e le noci. I grassi cattivi (grassi saturi) si trovano nella carne, nel burro e nello strutto. I grassi trans (anch’essi cattivi) si trovano nei prodotti da forno, nei cibi fritti e negli snack.

Le vitamine ed i minerali sono essenziali in quanto sono collegati tra loro e svolgono compiti diversi all’interno del corpo. Le vitamine idrosolubili si trovano nelle parti acquose degli alimenti e possono muoversi liberamente in tutto il corpo: generano energia, producono proteine e collagene. Le vitamine liposolubili si trovano nei cibi grassi e vengono trasportate attraverso il corpo da una scorta di proteine, sono fondamentali per proteggere gli occhi, le ossa, la pelle, i polmoni e l’intestino.